Materiali e lavorazioni

I materiali utilizzati per la realizzazione dei gioielli ECOS sono il legno, il bronzo, l’argento, lo spago e i cristalli Swarovski.

Il Cartone ecologico a nido d’ape è invece il materiale utilizzato per la realizzazione degli espositori presso i negozi in cui troverai in mostra i nostri gioielli.

Gli inserti in legno sono ottenuti da recupero di materiale di scarto di produzione industriale con estrema attenzione alla qualità e al design.

Nella stessa ottica di sostenibilità ambientale il packaging del prodotto è realizzato interamente in legno “Caudex” di recupero. Si tratta di un sandwich di sfridi delle lavorazioni del legno e materiale celluloso prodotto mediante un processo brevettato.

E’ un materiale che viene realizzato senza abbattere alcun albero. I legni per ora utilizzati da ECOS sono il Mogano, il Noce, il Ciliegio, il Rovere e il Frassino.

I prodotti sono realizzati in metalli preziosi per rispettare la tradizione ed impreziosire le creazioni.

I metalli preziosi sono anch’essi ricercati e lavorati in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Sono stati individuati fornitori che rispettino con attenzioni le norme ambientali vigenti ed è in corso un progetto di ricerca per utilizzare al 100% metallo fuso solo ed esclusivamente da recupero di vecchi monili e da sfridi produttivi per avere un prodotto del tutto ecologico.

Il Cartone a nido d’ape è riciclabile ed ecologico.

Vige un’attenzione particolare alle normative nell’ambito della qualità (ISO 9001-2008) e con l’implementazione della catena di custodia (FSC – The Forest Stewardship Council).

I materiali utilizzati hanno certificazione REACH in conformità con le norme europee che garantiscono l’assenza di sostanze nocive a contatto con la pelle.